Progetto Watoto Salama
Settembre 1, 2020Laboratori per bambini e ragazzi
Negli anni, Nyumba Yetu Onlus ha organizzato incontri e laboratori, sia all’interno del Muetan, sede dell’associazione, che nelle scuole.
In particolare nelle scuole, da parecchi anni viene presentato il programma di sensibilizzazione “Una giornata da bambino a Isimani”. Questo descrive in maniera giocosa, tramite una presentazione in Power Point, una giornata di un bambino di Isimani e ne analizza gli aspetti principali, alcuni comuni anche ai nostri bambini quali la scuola, la famiglia, il gioco, ma anche il lavoro, le difficoltà e le privazioni, concetti pressoché sconosciuti ai nostri figli. Vuol mettere a confronto, appunto, le due realtà, per cercare di trovare assieme i punti di differenza ma anche i punti di contatto. Il progetto, è destinato ai bambini delle classi terminali, 4^ e 5^, della Scuola Primaria e agli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado, e può anche essere svolto al Muetan anche se per piccoli gruppi (max 25 ragazzi).
Altro progetto portato avanti nelle scuole è il laboratorio di lettura delle favole di Isimani, destinato ai bambini più piccoli della scuola primaria ma anche a quelli della scuola materna. Si leggono le favole coinvolgendo l’uditorio di giovani ascoltatori, cercando di farli arrivare alla morale, contenuta in ogni favola. Il laboratorio di lettura delle favole è stato tenuto anche al Muetan con una modalità particolare: mentre il volontario leggeva i testi, il disegnatore Sergio Criminisi illustrava la favola in tempo reale.
Al Muetan si sono svolti anche incontri musicali, destinati ai bambini, con il percussionista Andrea Vanadia e laboratori artistici con Zelia Di Giuseppe, nei quali i bambini hanno rispettivamente suonato gli strumenti tipici della tradizione musicale africana e disegnato la vita quotidiana in una capanna africana.
Artisti e professionisti condividono i loro talenti proponendo iniziative sempre diverse e così contribuiscono ad arricchire le nostre attività