L’associazione Nyumba Yetu

nyumbayetu-artigianato-africa-colori-tanzania-chi-siamo-africa

L’Associazione Nyumba Yetu Onlus opera dal 2006 nel campo della promozione umana e sociale, e in particolare nella sensibilizzazione e nella raccolta fondi a sostegno del Centro Nyumba Yetu, che accoglie bambini orfani a causa dell’HIV e/o sieropositivi, senza distinzione di religione o etnia, sull’altopiano centrale della Tanzania, nel territorio della Parrocchia di Isimani (Iringa).
Oltre a questo, la nostra associazione è impegnata in molti altri progetti a lungo e a breve termine che mirano a sostenere la comunità tanzaniana e, in particolare, quella della regione di Iringa, sotto l’aspetto culturale, sanitario, economico e sociale.

Il Presidente di Nyumba Yetu Onlus è Calogera Russo, il vicepresidente Alberto Todaro. L’amministratore è Salvatore Zambuto; i consiglieri Rita Mantisi e Maurizio Sorce.
In Italia, la nostra sede è ad Agrigento in via Duomo n° 106. Qui nascono e si realizzano tutte le nostre idee che negli anni hanno permesso di portare avanti la nostra associazione, grazie all’aiuto di volontari che ogni anno decidono di unirsi alla grande famiglia Nyumba Yetu.
All’interno dei nostri locali abbiamo ricreato un piccolo angolo di Tanzania chiamato Muetàn – Museo Etno Antropologico ed uno spazio di studio, la Bibliobaobab, dedicato alla raccolta di testi su volontariato internazionale, sviluppo, Africa, Tanzania e temi affini.
Il sostentamento dei nostri progetti dipende dalle donazioni volontarie che riceviamo, dal ricavato della nostra bottega solidale e delle bomboniere solidali.

Una piccola parte della famiglia dei volontari di Nyumba Yetu Onlus.
Una piccola parte della famiglia dei volontari di Nyumba Yetu Onlus
nyumbayetu-artigianato-africa-tanzania ingresso della nostra sede ad Agrigento.
L’ingresso della nostra sede ad Agrigento

Negli anni abbiamo consolidato nella regione di Iringa e in Italia una rete di rapporti con enti locali, associazionismo locale e regionale e piccoli/medi imprenditori locali che ci ha permesso di veder realizzati alcuni progetti grazie al loro finanziamento o ad un aiuto in termini di risorse materiali e capitale umano.
Oggi possiamo dire con fierezza di sentirci circondati da persone che, come noi, hanno creduto nella realizzabilità di questo nostro grande progetto, dando peso alla chiarezza del nostro operato e fiducia alla genuinità dei nostri valori, principi e obiettivi.

La posizione del Centro Nyumba Yetu in Tanzania.

La nostra storia

Il Centro Nyumba Yetu si trova nella regione di Iringa, nei pressi del villaggio di Lwang’a (Iringa Rural District). Nyumba Yetu (in swahili casa nostra) è il nome con cui i missionari agrigentini fidei donum presenti ad Isimani, hanno voluto battezzare il progetto per la realizzazione di una casa-famiglia che desse ospitalità a circa 50 bambini – abbandonati o rimasti orfani a causa dell’AIDS e spesso affetti dalla stessa malattia – nel villaggio di Lwang’a, nei pressi della stessa sede della Missione.

[leggi tutto]

nyumbayetu-artigianato-africa-tanzania-la-nostra-storia-1
Condividi su