
Bibliobaobab
Settembre 1, 2020
Progetto Maendeleo wa Jamii
Settembre 1, 2020Abbiamo raccolto in un volume le antiche favole africane, tramandate oralmente di generazione in generazione. Le abbiamo recuperate ascoltando i ricordi di tanti orfani ed anziani dei villaggi, con l’obiettivo di sostenere il Centro Nyumba Yetu, ma anche di mantenere e diffondere una filosofia di vita riassumibile nel concetto “Io sono perché noi siamo”. Sono favole da leggere ai nostri figli per aprire l’orizzonte dei loro cuori e allo stesso tempo sostenere i figli meno fortunati di uomini e donne lontani, vittime dell’Aids. Una generazione senza genitori che grazie all’amore dei nonni e al nostro sostegno ha modo di vivere un presente e sperare nel futuro.
Le favole rivestono un ruolo importante nella trasmissione del sapere e delle tradizioni del luogo, in quanto accompagnano il cammino dell’infanzia e della crescita di tutti i bambini del mondo. Le favole africane hanno come tema ricorrente le difficoltà della vita quotidiana e la continua lotta per la sopravvivenza. I protagonisti sono spesso gli animali che incarnano vizi e virtù degli uomini, dove molto spesso l’intelligenza e l’astuzia hanno la meglio sulla forza fisica. Con il racconto delle favole quella comunità cerca di migliorare il rapporto umano basato sul rispetto reciproco e su valori etico-spirituali, in modo da predisporre le persone alla condivisione ed all’apertura al diverso.
Quando raccontiamo favole ai nostri bambini, chiediamoci prima quali valori intendiamo trasmettere.
Contributo
• € 7,00 formato cartaceo;
• € 4,99 formato digitale.
Dove reperirlo
• Formato digitale su Amazon o su Ibs;
• Formato cartaceo presso il Museo Muetàn, in via Duomo, 106 ad Agrigento o sulla nostra bottega online.
È anche possibile organizzare, previa telefonata di presa di accordi, incontri di lettura delle fiabe nelle scuole o negli asili.
