Favole da Ismani
Settembre 1, 2020Progetto Tukae Pamoja
Settembre 1, 2020Progetto Maendeleo wa Jamii
Il progetto prevede la raccolta fondi per borse di studio per assistenti sociali in Tanzania, al fine di ampliare il numero di professionisti locali a servizio delle della comunità tanzaniana e finanzia anche l’aggiornamento degli assistenti sociali per permettere loro di essere sempre più competenti in ambito sociale.
La raccolta fondi avviene attraverso la vendita del libro “Donne e Futuro” durante seminari ed eventi di formazione e sensibilizzazione, come pure tramite donazioni libere di privati o associazioni.
Il progetto è stato avviato dall’Associazione Assistenti sociali senza frontiere, che nel 2013 avviato la raccolta fondi per sostenere lo sviluppo della professione di assistente sociale in Tanzania, nella consapevolezza della centralità del servizio sociale nei processi di sostegno alle relazioni familiari, comunitarie e sociali in una democrazia giovane e fortemente limitata dalla povertà, dalla carenza di infrastrutture e servizi e dalla debolezza del sistema produttivo, retaggio del passato coloniale.
Grazie ai fondi raccolti, dal 2015 al 2018 uno studente tanzaniano, Br. Felix Chogga, ha frequentato il corso di laurea in Servizio sociale, che ha concluso con profitto.
Una volta terminati gli studi, Br. Felix ha iniziato a lavorare presso il Centro Nyumba Yetu, utilizzando le conoscenze e le competenze acquisite nel migliorare i percorsi di cura dei bambini e anche le relazioni con le famiglie e con le comunità dei villaggi limitrofi. Dal 2019 Br. Felix è il responsabile coordinatore del centro, che gestisce con grande attenzione ed efficacia.
La vendita del libro continua, per sostenere la raccolta fondi ripartita nel 2019, con l’obiettivo di sostenere agli studi un altro studente tanzaniano, che si conta di inserire all’università nel 2021. Anche per il/la futuro/a assistente sociale è previsto l’inserimento nei progetti realizzati da NYO nella regione di Iringa.