Progetto Maendeleo wa Jamii
Settembre 1, 2020Progetto Watoto Salama
Settembre 1, 2020Progetto Tukae Pamoja
Il Centro Nyumba Yetu, fin dall’inizio, non è stato gestito come un orfanotrofio, nel quale accogliere i bambini “a tempo indeterminato”, ma solo come un luogo-risorsa per i bambini che vivono momenti critici dal punto di vista familiare e sanitario. In questa direzione, l’Associazione Nyumba Yetu Onlus, con la collaborazione dei volontari dell’Associazione Assistenti Sociali senza Frontiere, si propone di sviluppare una nuova linea di intervento chiamata Tukae Pamoja (“restiamo insieme” in swahili) finalizzata a proteggere e sostenere l’unità dei nuclei familiari.
prima accoglienza…
conoscenza capillare…
formazione delle famiglie
Si vuole intervenire con azioni fortemente orientate al reinserimento dei minori all’interno del proprio ambito familiare o presso famiglie del proprio villaggio. Perché questo sia possibile, il lavoro dell’equipe sarà rivolto verso un triplice obiettivo:
– la prima accoglienza e l’inserimento del bambino all’interno del Centro, prestando attenzione a tutte le questioni relative all’età del bambino e alla convivenza con altri già presenti, alle sue necessità di salute e ai suoi bisogni educativi;
– la conoscenza capillare dei villaggi e delle reti sociali e familiari dei bambini per curare i legami degli stessi con le famiglie di appartenenza,
– la formazione delle famiglie affidatarie alle quali ricorrere per garantire ai bambini ormai in condizioni di lasciare il Centro la possibilità di rientro nel contesto di provenienza.
Durante tutto il periodo di accoglienza del bambino al Centro Nyumba Yetu, l’equipe si occuperà di svolgere periodicamente delle visite di monitoraggio nei villaggi in cui risiedono le famiglie dei bambini ospitati, per verificare eventuali mutamenti delle condizioni che ne avevano reso necessario l’allontanamento. Una volta accertata la possibilità del reinserimento, il bambino verrà accompagnato a casa, continuando a condurre le visite di monitoraggio ed eventualmente attivare tutte le risorse disponibili per erogare alla famiglia, in base alle specifiche esigenze, assistenza alimentare, farmacologica o economica.
Il progetto è destinato ai bambini che vengono presi in cura al Centro. Si prevede un gruppo target di 30 genitori e/o parenti e 20 bambini della fascia di età 6/10 anni.
Il progetto prevede uno sviluppo su sei semestri (3 anni).